Pisa, 10 dicembre 2024
Oggetto: Chiarimenti per deposito ricorsi decreti ingiuntivi ed istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato per il GdP di Carrara.
Gentile.me Colleghe e Colleghi,
riportiamo di seguito la comunicazione arrivata alla Segreteria dell’ Ordine dalla cancelleria del Giudice di Pace di Carrara, in merito a quanto in oggetto. Si allega facsimile dichiarazioni.
” Buongiorno, considerato che pervengono a questo Ufficio, in crescente numero, richieste di chiarimenti in ordine alle materie in oggetto, pare opportuno precisare quanto segue:
- a) l’allegazione ai ricorsi per decreto ingiuntivo di fatture elettroniche (file in formato ‘xml’) e relative ricevute di emissione risultano spesso illeggibili dal sistema telematico e, comunque, non rispettano la lettera dell’art. 634 c.p.c. poiché non corrispondono agli “estratti autentici delle scritture contabili di cui agli artt. 2214 e ss. cod. civ.”; può essere allegata, mediante scannerizzazione in ‘pdf’, copia dell’elenco del registro fatture di vendita contenente le fatture dedotte in ricorso, debitamente autenticata dal legale rappresentante della parte istante; l’autenticazione può essere effettuata da un pubblico ufficiale (notaio o funzionario di P.A.) o mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta, ai sensi degli artt. 38, comma 3 e 46, comma 1, lett. o) del D.P.R. n. 445/2000, dalla parte istante (non dal suo difensore e/o commercialista), accompagnata dalla fotocopia, leggibile, di un documento di identità in corso di validità;
- b) le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato devono essere sottoscritte dalla parte e possono essere autenticate da un pubblico ufficiale o dal difensore; all’istanza deve essere allegata una separata dichiarazione sostitutiva di cui alla lettera c) del comma 1 dell’art. 79 del D.P.R. n. 115/02 sottoscritta, ai sensi degli artt. 38, comma 3 e 46, comma 1, lett. o) del D.P.R. n. 445/2000, dall’istante (non dal suo difensore e/o commercialista), accompagnata dalla fotocopia, leggibile, di un documento di identità in corso di validità.”
- Dichiarazione Sostitutiva per autenticazione scritture contabili art. 634 CPC (ricorsi per decreto ingiuntivo)
- Dichiarazione sostitutiva patrocinio a spese dello Stato.
Il Consiglio
Last modified: 10/12/2024