Pisa, 9 febbraio 2024
OGGETTO: Giornata del Ricordo 2024.
Carissime Colleghe e Carissimi,
poniamo alla Vostra attenzione e riflessione che il giorno 10 Febbraio di ogni anno è stato dedicato, dalla legge 30 marzo 2004 n. 92, al ricordo dei tragici eventi postbellici che hanno riguardato l’ex confine orientale del nostro Paese. La ricorrenza è stata denominata “IL GIORNO DEL RICORDO”.
Quest’anno la giornata riveste una particolare rilevanza in quanto ricorre il ventennale dell’istituzione della solennità civile nazionale italiana, che vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale».
In questo periodo in cui le guerre, e i lutti e le deportazioni che tali distruttivi eventi provocano si sono riaffacciate con violenza alle porte dei nostri confini ed al centro dell’Europa, il Consiglio auspica che ognuno di noi, nel proprio piccolo ma fondamentale orizzonte quotidiano, tenga vivo il ricordo di quanto accaduto in modo da dare il proprio contributo affinché tali accadimenti non possano e non debbano più ripetersi.
Cordiali saluti.
il Consiglio
Last modified: 09/02/2024