Tel. 050.542568 - segreteria@ordineavvocatipisa.it

Privacy

Informativa sulle modalità trattamento dei dati personali Art.13 del Regolamento UE n. 2016/679

Si informa, secondo quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, che i dati personali da Lei forniti saranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata.

1 – Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Ordine degli Avvocati di Pisa con sede in Piazza della Repubblica, 5 Palazzo di Giustizia, tel. 050542568, Fax, 050580013 mail: segreteria@ordineavvcocatipisa.it; pec:  segreteria@pecordineavvocatipisa.it.
Il Presidente pro tempore e rappresentante legale è l’avv. Paolo Oliva domiciliato per la carica presso la sede dell’Ordine degli Avvocati di Pisa.

2 – Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (DPO – RPD) è l’avv. Giovanni Vaglio.
Dati di contatto: segreteria@ordineavvocatipisa.it.

3 – Finalità del trattamento
I dati personali da Lei forniti in qualità di interessato sono necessari per gli adempimenti previsti per legge, e in particolare dalla L. num. 247/2012, legge professionale forense e regolamenti di attuazione nonché dalle altre normative afferenti allo svolgimento dell’attività professionale forense e per l’attuazione dei procedimenti attribuiti da specifiche leggi alla competenza dell’Ordine.

4 – Categorie particolari di dati personali
Secondo quanto previsto dagli articoli 9 e 10 del Reg. UE n. 2016/679 GDPR, qualora lei, conferisca, all’Ordine, quale titolare del trattamento, dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare
in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”, queste categorie di dati potranno essere trattate dal Titolare solo ed esclusivamente per l’adempimento di obblighi di legge connessi alle finalità istituzionali a questi assegnate e che, secondo quanto previsto dall’art. 9 lett. G del Reg. 679/2016: “il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati
membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l’essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato”.

5 – Modalità di trattamento e conservazione e ambito di diffusione e comunicazione
Il trattamento sarà svolto in forma cartacea e/o tramite elaborazione elettronica e digitale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 da parte di personale appositamente incaricato e potranno essere trattati anche da terzi in qualità di responsabili del trattamento appositamente individuati per le esigenze connesse all’adempimento delle finalità di gestione degli albi ed elenchi e delle altre attività istituzionali assegnate all’ Ordine degli Avvocati di Pisa dalla legge o da regolamenti o altri provvedimenti generali adottati dal Consiglio nell’ambito delle funzioni istituzionali che gli sono proprie e potranno essere oggetto di comunicazioni a pubbliche amministrazioni ed enti e quali il Consiglio Nazionale Forense e la Cassa nazionale di previdenza forense.

6 – Tempo di conservazione
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e
minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del Reg. UE 2016/679 GDPR, i suoi
dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il
conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti, conservati nei limiti
prescrizionali previsti dalla legge (10 anni) e successivamente potranno essere
conservati nell’archivio storico dell’Ordine e trattati e utilizzati in forma
anonimizzata per ricerche scientifiche e statistiche salvo diverse prescrizioni di
legge.

7 -Trasferimento dei dati personali
I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea. Laddove tale esigenza dovesse essere necessaria per adempimenti di legge sarà appositamente e previamente informato.

8 – Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
L’ Ordine degli Avvocati di Pisa non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

9 – Diritti dell’interessato
In qualità di “Interessato” potrà esercitare, i diritti previsti dagli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
A) Accesso (art. 15)
La “conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. 2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.”
B) Rettifica (Art. 16)
“Ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa”.
C) Cancellazione (oblio) (art. 17)
“Ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti: a) i dati personali non sono più necessari
rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1. 2.Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali. 3.I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario: a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3; d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.”
D) Diritto di limitazione del trattamento (art. 18)
“ Ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato. 2.Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro. 3.L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.”
E) Diritto alla portabilità dei dati (art. 20)
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora: a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b); e b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. 2.Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile. 3.L’esercizio del diritto di cui al paragrafo 1 del presente articolo lascia impregiudicato l’articolo 17. Tale diritto non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. 4.Il diritto di cui al paragrafo 1 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
F) Diritto di proporre reclamo all’autorità Garante per il trattamento dei dati personali

9 – Modalità di esercizio dei diritti
Potrà esercitare i Suoi diritti inviando una richiesta scritta al Titolare del trattamento, Ordine degli Avvocati di Pisa utilizzando l’indirizzo mail segreteria@ordineavvocatipisa.it. Potrà altresì tutelare le proprie ragioni mediante segnalazione al garante Nazionale privacy – www.garanteprivacy.it.

Documenti

Prossimi eventi

  • Non ci sono eventi
  • Archivi per anno

    Argomenti